Enogastronomia
Un buon vino da accompagnare al pesce
Il Vermentino è l’uva a bacca bianca più coltivata e in Toscana è molto apprezzato quello prodotto nella DOC Candia Colli Apuani, elegante, ma meno strutturato. Il Vermentino Toscano è ideale con antipasti ricchi come i fiori di zucca ripieni o i carciofi in tegame, oltre che con piatti di pesce e crostacei privi di salse elaborate. Gentile al palato si fa apprezzare per la sua morbidezza e acidità non molto spiccata, a cui si aggiunge una persistenza e un finale ammandorlato.
.
Per queste sue caratteristiche e per la sua freschezza e struttura il Vermentino è il vino perfetto per i piatti di pesce anche elaborati o in abbinamento. Secco e fruttato al palato, il Vermentino è il vino ideale per un pasto a base di pesce e si riconosce per il caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdolini. La maturazione in legno permette inoltre di ammorbidire il sapore salmastro del vino e la sua voluminosità.

Vermentino Toscano
Acquista il miglior Vermentino Toscano in purezza con indicazione tipica Toscana Vermentino. La caratteristica particolare è del nostro vino è l’affinamento per 5 mesi in botti di cemento, che esaltano le caratteristiche organolettiche del Vermentino.


